Pirelli

The Pirelli Post

The New Italian Cinema

Un corso sulla storia Italiana dal Dopoguerra ad oggi

venerdì 21 novembre 2014

Pirelli
Tema n°11

05 maggio

Giovanni Pirelli dall’impegno in azienda a quello di scrittore e intellettuale

di Fondazione Pirelli

«Ricordati sempre che il nome che porti implica dei doveri e non dei diritti, amor proprio non vanità». Queste le parole che Alberto Pirelli, fondatore dell’azienda milanese, scrive al primogenito Giovanni, erede designato alla successione. "Un giorno ne diventerai il capo, se ne sarai degno", scrive Alberto nella corrispondenza che intrattiene col figlio fin da ragazzo e che dimostra il forte legame tra padre e figlio. Un legame che non si scalfisce neanche quando Giovanni dimostra di non voler intraprendere la strada segnata dal genitore. Continua a leggere >

Tema n°11

05 maggio

Giovanni Pirelli e le lettere dei condannati a morte della Resistenza

di Fondazione Pirelli

Giovanni Pirelli lavora per tre anni con Piero Malvezzi a quelle che diventano le Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. Una raccolta di lettere o messaggi di partigiani e patrioti scritte quando essi, catturai da fascisti o tedeschi, già sanno che verranno uccisi, o ne hanno il presentimento e rivolgono ai propri cari gli ultimi pensieri della loro esistenza.
Continua a leggere >

Tema n°8

09 aprile

L’Italia multietnica e le campagne di PZero Moda

di Fondazione Pirelli

Multietnicità, incroci di razze e culture diverse che attraverso la condivisione dello stesso Paese si arricchiscono dei reciproci scambi. L’Italia del ventunesimo secolo si caratterizza sempre più per l’unione e la fusione di gruppi eterogenei di persone provenienti da varie nazionalità. Non più solo terra d’emigrazione, l’Italia accoglie popolazioni differenti attirando verso di sé numerosi fenomeni migratori.
Continua a leggere >

tema della settimana

Tema n°11

La vita è bella
di Roberto Benigni

il progetto >
RACCONTACI LA TUA STORIA

Inviaci le tue immagini e potrai aggiudicarti un’esclusiva stampa Pirelli! I contributi più interessanti potrebbero essere pubblicati all’interno dei nostri articoli.

SCOPRI COME >
PRINCETON UNIVERSITY

Dipartimento
di Francese e Italiano

Segui il blog:
BLOGS.PRINCETON.EDU/ITALIAN >

Gianni Riotta

GIORNALISTA E SCRITTORE

Tutti gli articoli >

Fondazione Pirelli

Partner del progetto

Tutti gli articoli >